Quali sono i principi base della dieta chetogenica? Nutrizione e dieta Poliambulatorio Privato Esculapio Dr. Morellini S.r.l

Quali sono i principi base della dieta chetogenica?

Vediamo insieme quali sono i principi base della dieta chetogenica

La dieta chetogenica è un regime alimentare a ridotto contenuto di carboidrati. L’obiettivo principale della dieta chetogenica è quello di indurre uno stato metabolico chiamato chetosi, in cui il corpo utilizza come fonte di energia i grassi di deposito al posto dei carboidrati introdotti con l’alimentazione.

I principi base della dieta chetogenica includono:

Limitare l’assunzione di carboidrati: la dieta chetogenica prevede di limitare l’assunzione di carboidrati a circa 30-50 grammi al giorno, a seconda della tipologia di chetogenica (low o very low)

Utilizzare ortaggi e vegetali a basso contenuto glucidico, aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di fibre come verdure a foglia verde.

Apporto calorico quotidiano di circa 800 kcalapporto idrico abbondante (2/2,5 litri al giorno)

Modulare l’assunzione di proteine in base al peso corporeo: è importante non eccedere nell’assunzione di proteine perché oltre ai danni che potrebbero verificarsi, l’organismo è capace di convertirle in carboidrati , impedendo così di raggiungere lo stato di chetosi.

Quali sono i principi base della dieta chetogenica? Nutrizione e dieta Poliambulatorio Privato Esculapio Dr. Morellini S.r.l

In sintesi, la dieta chetogenica prevede di ridurre drasticamente l’assunzione di carboidrati e mantenere normale l’assunzione di grassi e proteine per indurre lo stato di chetosi e fornire al corpo una fonte di energia alternativa.

Tuttavia, è importante ricordare che la dieta chetogenica può non essere adatta a tutti e può comportare alcuni effetti collaterali, quindi è importante affidarsi ed essere seguiti da un professionista esperto in tale tipo di nutrizione, è fondamentale rivolgersi ad un medico prima di intraprendere tale tipo di dieta.

Prenota una visita dietologica presso il nostro poliambulatorio. Contattaci

 
 
 
 
Poliambulatorio Privato Esculapio Dr. Morellini S.r.l
Direttore Sanitario Dott. Luca Morellini
Aut. Sanit. n° 21 CASST 23 - 2008 - PGN 34064/2008