Consigli di alimentazione per proteggere la pelle Nutrizione e dieta Poliambulatorio Privato Esculapio Dr. Morellini S.r.l

Consigli di alimentazione per proteggere la pelle

Consigli di alimentazione per proteggere la pelle in estate e sane abitudini, creme, consigli utili

L’estate è il momento in cui la pelle è maggiormente esposta ai raggi uv, al caldo e all’umidità, il che può portare a danni alla pelle come scottature solari, disidratazione, invecchiamento precoce e addirittura cancro della pelle. Per proteggere la pelle in estate e mantenerla sana, ci sono alcuni consigli alimentari e abitudini utili:

Bere molta acqua: l’idratazione è importante per la salute della pelle, poiché l’acqua aiuta a mantenere la pelle idratata e ad eliminare le tossine. Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno può aiutare a mantenere la pelle sana e luminosa.

Mangiare frutta e verdura: frutta e verdura sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali che aiutano a proteggere la pelle dai danni dei raggi uv e ad aumentare l’elasticità della pelle. Frutta e verdura ricche di antiossidanti come i mirtilli, le fragole, gli spinaci e i broccoli possono essere particolarmente utili.

Mangiare cibi ricchi di acidi grassi omega-3: gli acidi grassi omega-3 sono importanti per la salute della pelle, poiché aiutano a ridurre l’infiammazione e ad aumentare l’elasticità della pelle. Alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 come il pesce, le noci, i semi di chia e di lino possono essere particolarmente utili.

Limitare l’assunzione di alcol: l’alcol può causare disidratazione e aumentare il rischio di scottature solari. Aumenta anche la produzione di radicali liberi (veri e propri killer delle nostre cellule) gia’ aumentati dall’aumentata esposizione ai raggi solari. Limitare l’assunzione di alcol o evitarlo del tutto può aiutare notevolmente a proteggere la pelle.

Applicare la crema solare: l’applicazione di una crema solare a spf 30 o superiore a seconda del fototipo cutaneo, aiuta a proteggere la pelle dai danni dei raggi uv. È importante applicare la crema solare almeno 30 minuti prima di uscire e riapplicarla ogni 2 ore o dopo il nuoto o la sudorazione.

Utilizzare abiti protettivi: indossare abiti protettivi come cappelli, occhiali da sole e camicie a maniche lunghe può aiutare a proteggere la pelle dai danni dei raggi uv.

Consigli di alimentazione per proteggere la pelle esculapio cesena

In generale, mantenere uno stile di vita sano, mangiare una dieta equilibrata, bere molta acqua e applicare la crema solare possono aiutare a proteggere la pelle in estate e mantenere una pelle sana e luminosa. In caso di dubbio, è sempre consigliabile consultare un dermatologo o medico estetico di fiducia per ulteriori consigli e raccomandazioni sulla cura della pelle e per eseguire eventuali trattamenti per prevenire e curare i danni cutanei da sole.

Vuoi sapere cosa puoi fare per migliorare l’aspetto della tua epidermide, prenota una visita medico estetica con check up cutaneo. Contattaci

 
 
 
 
Poliambulatorio Privato Esculapio Dr. Morellini S.r.l
Direttore Sanitario Dott. Luca Morellini
Aut. Sanit. n° 21 CASST 23 - 2008 - PGN 34064/2008